TERME DI ACQUI

separator

Perché venire alle Terme di Acqui?
E’ questa una domanda a cui è possibile offrire più risposte!
Innanzi tutto, la presenza secolare, se non millenaria, di un ambiente di cura termale che, famoso per i “fanghi” è anche di notevole importanza terapeutica per i suoi trattamenti inalatori, per le piscine vascolari e riabilitative, per le cure ginecologiche, per quelle di riabilitazione motoria e respiratoria.
Inoltre, compenetrati con gli Stabilimenti di Cura, “Nuove Terme” e “Regina”, i centri “benessere” degli stessi danno la possibilità a chi viene alle Terme di affiancare ai benefici prettamente medici delle terapie, quelli di un più globale e appagante rilassamento psico-fisico.
Fiore all’occhiello di questo nuovo versante del Termalismo è ad Acqui la S.p.a. “Lago delle Sorgenti”: struttura di grande bellezza e suggestione che, fatto pressoché unico, permette al cliente di immergersi direttamente nelle sorgenti termali o di utilizzarne i vapori che fuoriescono dal terreno.
Non è poi da scordare neppure la ricettività alberghiera, che nel Grand Hotel “Nuove Terme”, struttura connessa a Stabilimento di cura e centro benessere, trova un raro luogo in cui le memorie prestigiose del passato, testimoniate dall’aulica eleganza dei suoi ambienti, coesistono con un’accoglienza sensibile alle più moderne esigenze della clientela.
Infine, la città, con i monumenti del suo fiorente passato romano, gotico e rinascimentale, e il territorio, variegato di vigne, di terrazzamenti e di boschi, integrano e arricchiscono il soggiorno termale di proposte, originali e preziose, itineranti tra l’ambiente, la storia, la gastronomia e i vini.

TERME CURATIVE

Le strutture terapeutiche che le Terme di Acqui offrono sono due. Nel cuore della città, in via XX settembre, si trova lo Stabilimento “Nuove Terme”, che è tutt’uno con l’omonimo Grand Hotel; In zona Bagni invece, in viale Donati, è situato lo Stabilimento “Regina”. In entrambi il trattamento più praticato è la fangobalneoterapia, ma sono molto frequentate anche le cure inalatorie, le piscine vascolari e i reparti di riabilitazione motoria e respiratoria.

CENTRI BENESSERE

Le Terme di Acqui presentando due emergenze sorgive usufruiscono di due Centri benessere. La Spa interna al Grand Hotel Nuove Terme, nella parte centrale di Acqui, si segnala per la sua avvolgente e luminosa piscina termale; la Spa “Lago delle sorgenti, in zona Bagni, permette, unica nel suo genere, di effettuare bagni direttamente nelle sorgenti termali. Le due strutture hanno poi, oltre a percorsi olistici, ampie dotazioni di saune, di bagni turchi, di camerini per massaggi, di privè.

ALLOGGIARE

Il Grand Hotel Nuove Terme, nel centro della città è dotato di una sua splendida Spa ed è direttamente collegato allo Stabilimento di cura. Si tratta di un edificio storico in cui le memorie del passato, testimoniate dall’aulica bellezza dei suoi ambienti, coesistono con un’attività volta ad accogliere le più moderne esigenze della clientela. Di risalto è il suo ristorante, “Le fontane”, che nell’ampio salone delle “colonne” può ospitare cerimonie di gala.

LE PISCINE MONUMENTALI

La vastissima piscina che, divisa da un pontile in due parti, domina con la sua estensione la zona Bagni, fu eretta nel lontano anno 1932, e a quell’epoca era servita da acqua termale emersa in loco in seguito a trivellazione. Pur smarritasi nel corso degli anni la “vena” originaria, non da meno le piscine monumentali costituiscono a tutt’oggi un’importante attrazione per la città di Acqui, suscettibili di far confluire nel periodo estivo un gran numero di bagnanti presso esse.

Drop of water

LE ORIGINI

Sorgenti Termali

separator

L’acqua termale acquese ha un decorso sotterraneo particolarmente protratto, da probabilmente più di 1500 o 2000 anni. In questo lunghissimo lasso di tempo essa penetra nelle profondità del suolo arricchendosi dei costituenti chimici, cloruro di sodio, bromo, iodio, appartenuti ai mari che infatti milioni di anni fa coprivano la Pianura Padana. Inoltre si arricchisce dei solfati e solfuri dei depositi gessosi posti sul fondo del serbatoio di raccolta dell’acqua.

Queste caratteristiche conferiscono ai fanghi le proprietà curative che li ha resi famosi.

Terme cURATIVE

Centro Benessere

Alloggiare

Piscina